Cerca

Capodanno in Toscana tra Chianciano e Montecatini

Commenti disabilitati

Capodanno in Toscana tra Chianciano e MontecatiniLa Toscana è una destinazione per le vacanze benessere di Capodanno ideale e molto apprezzata da turisti nazionali e internazionali le ragioni sono semplici perché ospita così tante bellezze naturali, artistiche, ha una gastronomia genuina e ci sono interi paesi noti per le loro acque termali benefiche come Chianciano e Montecatini.

Visitare Chianciano

La città di Chianciano Terme è un piccolo centro di circondato dalla campagna della Toscana è un luogo ideale da visitare in tutte le stagioni dell’anno sopratutto durante le festività di Natale e Capodanno quando viene decorato con luci fiocchi rossi e suggestivi ninnoli.

Anche se è una città non molto grande, la città di Chianciano è suddivisa in due parti quella medievale con stradine strette circondate da mura antiche e una zona moderna.

Esplorare Chianciano

Chi visita la città di Chianciano apprezza il suo grande valore artistico formato da torri medievali, mura romane, manufatti etruschi che si possono ammirare nel Museo Etrusco e interessanti opere d’arte conservate nelle chiese.

Il centro storico di Chianciano Terme è situato su di una collina l’ingresso è ornato dalla rinascimentale “Porta Rivellini” facilmente si raggiungere Piazza Matteotti delimitata da palazzi finemente ornati, dal Municipio e una fontana esagonale del XVIII secolo. Nelle vicinanze della Piazza si trova il Castello dei Manenti caratterizzato da tipiche torri medievali.

Nel centro storico troviamo anche le preziose chiese come quella dalla Collegiata risalente al XIII secolo originariamente costruita in stile romanico poi trasformata in stile neoclassico. All’interno della si trovano opere d’arte dipinte da artisti della scuola senese come Barna da Siena e Francesco Rustici.

Le acque benefiche di Chianciano

Oltre all’arte e alla storia religiosa Chianciano è celebre per le sue acque benefiche per questo in molti raggiungono la città per dedicarsi a trattamenti termali. Ci sono due centri termali comunali e poi tanti altri circondati da ampie aree verdi, palestre e SPA.

Poi ci sono gli Hotel noi vi consigliamo il Grande Hotel 4 stelle con SPA alle porte di Chianciano Terme che per Capodanno ha preparato un pacchetto speciale dedicato a famiglie e coppie con un Grande veglione di San Silvestro, ingresso al centro Benessere e tanto divertentismo!

Cibo tipico da gustare

La cucina toscana è gustosissima famose sono le sue carni prima su tutte la “Fiorentina” bistecca altissima che si mangia con cottura al sangue. Apprezzatissimi sono anche i “Pici” ovvero un tipo di pasta artigianale che assomigliano alla forma degli spaghetti. Da non perdere ci sono anche le bruschette con il lardo, la zuppa di pane, l’estiva panzanella e il dolce “Torta di Chianciano”.

Visitare Montecatini

La città di Montecatini è molto antica è stata abitata fin dal paleolitico, nel tempo non ha mai perso il suo fascino divenendo una città dalla grande attrazione turistica sopratutto per le sue terme.

Montecatini è la meta ideale di molti che vogliono sfuggire al caos de tram tram quotidiano per tuffarsi in un’oasi di calma, tranquillità e riposo.

Panorami mozzafiato

Per una vista panoramica suggestiva bisogna visitare la parte superiore della città vecchia dove lo spettacolo naturale è incantevole se cercate un luogo speciale per una dichiarazione d’amore durante la notte di San Silvestro beh l’avete trovato! Mentre se volete fare shopping di lusso passeggiare per Corso Matteotti e Corso Roma è un must.

A pochi km da Montecatini Terme si trova la città medievale di Montecatini Alto con strade caratteristiche dalle quali la vista è magnifica inoltre prendendo la funicolare si arriva sul punto più alto dove la vista merita centinaia di foto.

Benessere e Relax con le Terme

Gli antichi romani adoravano questa città per le sue acque benefiche che ancora oggi dispensano salute a tutti i suoi visitatori. Il più grande parco termale comunale di Montecatini è circondato da curatissimi giardini e piscine pubbliche molto affollate da adulti e bambini per questa ragione è meglio scegliere il comfort relax e silenzio di una SPA termale privata come quella dell’Hotel 4 stelle con piscine termali interne ed esterne e un modernissimo Centro Benessere dove provare i trattamenti di bellezza più innovativi.

Per il Capodanno è stato preparato un pacchetto speciale che unisce l’ingresso alla SPA all’ottimo cibo toscano e allegra animazione che renderà la vacanza più piacevole.

Specialità e Cibo tipico

Visitando Montecatini Terme si ha la possibilità di gustare delle specialità del luogo caratteristiche che non si possono trovare altrove. Chi ama la carne adorerà la bistecca di maiale con le rape o le pappardelle con sugo di coniglio.

Chi invece preferisce il pesce potrà gustare il Cacciucco ovvero una zuppa di pesce o l’insalata di pesce che combina verdure e polpa succosa di pesci locali. Il dolce più particolare è il Castagnaccio preparato con farina di castagna, uvetta e pinoli.

Sull'autore