Bologna è una delle città migliori per festeggiare il Capodanno, ricca di tradizioni, storia e cultura ma anche di modernità, locali e intrattenimento, proprio per questo è la città dei giovani. Nella notte di San Silvestro le numerose piazze saranno animate da concerti, artisti di strada; locali con musica dal vivo, cabaret, teatri e ristoranti dove degustare l’arte culinaria emiliana e brindare all’anno nuovo; alberghi, agriturismi e centri benessere: sono tanti i luoghi in cui festeggiare in allegria a Bologna.
Se siete a caccia di un Capodanno particolare che ricordi le vecchie tradizioni italiane e che regali divertimento a Bologna troverete quello che fa per voi. La festa dell’ultimo dell’anno si tiene nel centro storico della città, Piazza Maggiore, con spettacoli, musiche e fuochi d’artificio. Non solo brindisi con lo spumante e il classico panettone, qui l’anno passato si saluta e si da il benvenuto all’anno nuovo con un rituale antichissimo denominato “Il Rogo del Vecchione”, nel quale una grande struttura posta al centro della piazza viene data alle fiamme accompagnata da spettacoli pirotecnici che vi lasceranno a bocca aperta. Uno spettacolo suggestivo, ricco di emozioni e sorprese è il capodanno di Bologna, una città davvero magica, ricca di antichi palazzi signorili, vicoli e i portici in cui perdersi nella notte.
Al teatro Europauditorium invece si terranno spettacoli divertenti e comici da artisti provenienti da tutta Italia, per salutare con un bel sorriso e dell’ironia la notte di San Silvestro. Ad intrattenervi e divertirvi ci penserà Antonio Albanese, con uno spettacolo esilarante in cui metterà in scena tutti i suoi personaggi, dal tenerissimo Epifanio, all’immigrato che arriva al Nord, fino al candidato alle politiche. Per ironizzare dell’Italia e dei suoi difetti, attraverso maschere grottesche che vi faranno ridere tutta la sera. Ogni teatro offrirà concerti, cabaret e musical, come il famosissimo “Jesus Christ” al Paladozza.
A partire dalle ore 22.30 invece a Bologna la serata di Capodanno si accende a DALLALTO, direttamente nel balcone del Palazzo del Podestà che da sulla Piazza Maggiore. Protagonista indiscusso della serata sarà il grande Peter Hook, creatore di tantissime hit di successo, per ballare, cantare e divertirsi fino al mattino.
Infine per un capodanno di coppia o dedicato alle famiglie amanti della tradizione culinaria bolognese, l’ideale è l’agriturismo, location intime ed originali, dove trascorrere questa festa con gli amici e la famiglia accogliendo, mangiando e brindando per tutta la notte. Il tutto accompagnato da musica dal vivo, spettacoli d’intrattenimento e tanta allegria!