Dicembre è uno dei mesi più freddi in Italia come d'altronde l'inverno lo è in quasi tutto il paese, le giornate sono brevi ma spesso il sole brilla alto nel cielo ed anche se le temperature sono basse il clima è gradevole e poi ci si può sempre scaldare sorseggiando una bella tazza di cremoso cioccolato caldo. La magia dell’inverno, la neve, le casette, i paesaggi naturali surreali, l'aria frizzante, i mercatini caratteristici rendono la montagna la meta perfetta per un capodanno alternativo lontano dal caos cittadino e dalle classiche feste in piazza. Molte sono le mete tra le quali poter scegliere.
In Abruzzo gli amanti dei paesaggi invernali potranno coccolarsi tra buon cibo e natura incontaminata, il Parco Nazionale D'Abruzzo organizza grandi escursioni di trekking e di sci di fondo, inoltre all'interno del parco i bambini potranno ammirare tanti animali che di solito si conoscono solo grazie alle foto sui libri. Sempre in Abruzzo a Pescasseroli i bambini saranno accolti da una mega pista di ghiaccio per sfrecciare e piroettare allegramente in compagnia di amici e genitori.
Gli amanti dello sci sulle Dolomiti troveranno speciali feste in pub, baite, rifugi e raffinati ristoranti, le fiaccolate sulle piste da sci illumineranno il panorama e scalderanno il vostro cuore; se invece amate i fuochi d'artificio per l'ultimo dell'anno dovete visitare Merano non potete di certo mancare all'appuntamento di mezzanotte dove prende vita uno spettacolo pirotecnico fuori dal comune. Nella vip Cortina D'Ampezzo si brinda al nuovo anno con champagne e spettacoli di musica dal vivo tra cantanti e dj set all'orine del gossip, tra un ballo e l'atro assaggiate i “chenedi” (polpette di pangrattato con spinaci lardo e gulash), una specialità! Il Trentino vi accoglie con l’aria frizzante delle alte montagne e la bellezza immutabile del lago di Garda tra escursioni, passeggiate tra la natura, sport invernali e tanto divertimento.
Il Piemonte, che fu anche sede delle olimpiadi invernali nel 2006, si è meritato l'appellativo di "Galassia Bianca" una costellazione di oltre mille km di piste che creano il più grande parco d'inverno Italiano adatto a tutti grazie anche ai numerosi hotel, baite e strutture che organizzano soggiorni, eventi, cenoni e feste da ricordare.
La Val di Susa vanta località rinomate: Sestriere, Bardonecchia, Susa, Sauze d'Olulx sono le più gettonate ma se cercate un soggiorno low cost con famiglia al seguito senza rinunciare ad una bella festa di San Silvestro scegliete la Pian del Frais.
Quando pensiamo alla montagna di solito pensiamo alle regioni del nord ma anche il sud nasconde delle perle rare basta pensare alla Sardegna alla Basilicata o alla Puglia dove troviamo rinomate località montane come ad esempio nel Promontorio del Gargano Monte Calvo e nei Monti Dauni troviamo il Monte Cornacchia, queste località non hanno nulla da invidiare alle grandi località sciistiche del nord Italia anche qui il Capodanno non vi farà mancare nulla: neve, natura rigogliosa, bollicine per brindare, percorsi in centri benessere, divertimento, relax e tanta tranquillità. Il calore siciliano è vivo anche alle pendici dell'Etna dove le strutture ricettive organizzano feste strepitose e sulle tavole non possono mancare manicaretti golosi e gli onnipresenti cannoli siciliani, talmente buoni da mangiarne quantità industriali senza mai stancarsi!